Un bel giorno ho detto Basta! – E ne vado fiero
Un bel giorno ho detto Basta! Sai quando è stato?
Ecco come è andata.
Come ogni mattina, arrivo in ufficio, accendo il computer e come prima cosa controllo la mail. Vedo che una persona mi ha contattato tramite il blog della mia azienda (Digital Followers). Mi scrive diverse cose e conclude con “Vorrei fissare un appuntamento con lei”.
Rispondo, fissiamo, e la settimana successiva ci incontriamo.
Il (potenziale) cliente arriva, ci scambiamo i convenevoli, gli offro il caffè (ho perso il conto di quanti ne bevo, ormai) e appena posata la tazzina mi dice: “Stefano, vado subito al sodo. Ho preso una fregatura! Mi sono affidato a delle persone, mi hanno fatto sganciare 20 mila euro promettendomi mari e monti per il mio nuovo e commerce, e ora ho un sito che non funziona. Non vendo quasi nulla”.
La prima cosa che ho pensato: non sei il primo che prende fregature nella vita, ne ho prese anch’io e come noi tanti altri.
La seconda: hai firmato tu il contratto e quindi “carta canta”.
La terza: ma Basta! Quante storie come questa dovrò sentire ancora? Non sei il primo che mi racconta di esperienze di questo tipo, sei l’ennesimo di una lunga serie.
Sono imprenditore anch’io, e quando vedo o solo annuso delle fregature mi sale il sangue alla testa. Possibile che abbia a che fare sempre più spesso con imprenditori bravissimi, eccelsi nella conoscenza del loro prodotto e del loro settore, ma facilmente abbindolabili da venditori di fumo e di “MarketingTeorico”?
Questo accade perché hanno poche conoscenze nell’ambito del marketing.
Se leggi questo mio blog già da un po’, avrai trovato più di una volta l’affermazione “l’imprenditore deve decidere in prima persona del suo marketing e tenere sotto controllo costi e risultati”. Il rischio da debellare è quello di ritrovarsi in situazioni analoghe a quella che ti ho descritto.
E come proteggersi allora?
Devi conoscere il territorio in cui si muove la tua azienda, avere un quadro generale per andare da A verso B e, alla luce di questo, capire chiaramente cosa serve alla tua azienda.
Alla tua azienda serve il Web Marketing? Sono tranquillo nel dirti: sicuramente sì.
Ma quali azioni di Web Marketing portano clienti redditizi alla tua impresa? Ottieni una risposta solo quando hai un quadro generale chiaro davanti a te, un quadro che ti dice:
- qual è il reale valore offerto della tua azienda
- cosa offri di differenziante nel mercato
- chi è il tuo target ideale e cosa vuole ottenere da te
- come puoi specializzarti in qualcosa che il concorrente non fa
- quali risorse ti servono
Tutto questo misurando sempre il budget e sapendo calcolare il ritorno che hai sull’investimento.
Dimmi se in sostanza non ho appena descritto il tuo lavoro di imprenditore.
Lavoro nell’ambito della comunicazione dagli anni 90 e oggi dico che il miglior modo per aumentare i profitti di un’impresa è sfruttare le potenzialità del marketing online. Ma non con azioni di “engagement”, “conversazioni sui social” e “campagne di branding”. Questi concetti meglio affrontarli quando sei Barilla. Tu oggi devi vendere.
Creando ModelloMarketing™ ho messo assieme: esperienze dirette con imprenditori (i loro bisogni, le loro aspettative) + i miei fallimenti (di errori ne ho commessi fallendo su molti progetti in passato, ma sbagliando si impara, no?) + continuo studio, ricerca e formazione personale + i successi dei miei clienti.
Ne parlo anche in questo documento gratuito.
E tu? Hai mai creato un tuo Modello di Marketing? Funziona?
Ultimi post di Stefano Cattelani (vedi tutti)
- Cos’è Modello Marketing – spiegazione base - 10 Settembre 2014
- Scarica il Documento Gratuito - 11 Febbraio 2016
- Sei un imprenditore? Allora parliamo la stessa lingua - 1 Ottobre 2014
- Anche tu applichi il “Marketing della Speranza”? - 30 Aprile 2015