Quanto tempo ci vuole per costruire un Modello di Marketing vincente?

Tempo realizzazione Modello di Marketing - Stefano Cattelani

Quanto tempo ci vuole per costruire un Modello di Marketing vincente?

Quanto tempo dedichi alle attività che sai ti porteranno profitto? Risposta: quello che serve e forse anche di più, se si parla di guadagno.

Non è tanto una questione di tempo che ci vuole, quanto il riuscire a dedicare le proprie energie alle attività utili e tagliare in tronco quelle improducenti.

Ora. Se le cose nella tua azienda non vanno bene come vorresti, pensa a quanto tempo impiegheresti per ideare dal nulla un metodo per generare potenziali clienti e profitti in continuazione. Per realizzare un modello replicabile e sicuro che ti garantisca risultati concreti.

Cosa dovresti fare?

La questione scotta ed è grossa. Ti toccherebbe stoppare, forse anche per mesi interi, il tuo lavoro per studiare libri che parlano di modelli di business, piani marketing e gestione d’impresa, per cercare di individuare falle e criticità nella tua azienda e sistemare le cose. Oppure dovresti pagare profumatamente un consulente esterno che risolvesse la cosa al posto tuo.

Certo, lo so: probabilmente di libri ne hai letti e hai seguito pure qualche corso. Ma quanto vale la pura teoria, poi, nel concreto del quotidiano? Quanto di quelle nozioni ti porti dentro l’ufficio?

Viceversa, potresti non aver mai letto nemmeno un libro ed esserti affidato al tuo istinto sul campo. Ottimo. Ma oggi come vanno gli affari? Se procede tutto a gonfie vele, complimenti: hai lavorato bene. Se, invece, non sei soddisfatto dell’andamento attuale della tua PMI, allora c’è qualcosa da rivedere.

Ma cosa?

Nel tuo lavoro sei bravo, il tuo prodotto è valido e conosci alla perfezione il tuo settore. Allora perché gli affari non vanno bene?

Probabilmente perché la cultura sul prodotto oggi non basta più. Come la metti col marketing?

Bene, io qui ti dico che non devi stoppare il tuo lavoro per mesi al fine di individuare falle, criticità e punti di forza. Non devi stoppare proprio un bel niente per capire come posizionarti sul mercato in modo definito e iniziare a staccare fattura dopo fattura.

Esiste un sistema pratico che non ti dico che sarà automatico e fatto una volta non ci pensi più, ma che può lasciarti tranquillo nel sapere che la tua azienda ha un Modello di Marketing che le permette di assicurarsi un andamento positivo.

Non ti sto parlando del solito piano di marketing dove devi studiare settimane e affrontare tematiche difficili per chi non ha una conoscenza specifica di marketing.

Ti sto parlando del mio sistema (ModelloMarketing™), nel quale ho preso in considerazione ogni aspetto legato al mondo dell’imprenditore. E in quanto imprenditore riconosco nel tempo il fattore che più ci sta a cuore.

Se sei arrivato fin qui a leggere questo mio articolo significa che stai dedicando del tempo a un argomento che ti interessa e quindi proseguo 😉

Non è semplice né scientifico dirti quanto tempo serve per creare il tuo Modello di Marketing. I fattori da tenere in considerazione sono molti, primo fra tutti se sei un’azienda avviata oppure se sei una startup.

Se sei una startup parti da zero e quindi la strada dovrebbe essere più veloce. Se sei un’azienda avviata potrebbe essere, da una lato, meno veloce ma, dall’altro, il bagaglio di esperienza che ti porti dietro non ha paragoni quindi le scelte saranno molto più mirate.

Quello che ti posso dire, visto che ogni giorno sono alle prese con Clienti che mi chiedono di fare Modelli di Marketing per loro, è di non occupare giornate intere. Le idee, i confronti, le decisioni da prendere sono parecchie ed essendo il marketing un cardine della tua azienda, occorre essere lucidi il più possibile.

Tra l’altro dovrai coinvolgere, se possibile, altri componenti della tua azienda, quelli che ritieni “menti pensanti”, ossia persone che conoscono bene l’azienda oppure che credono fortemente nel progetto. Te ne parlo la prossima volta.

Con il mio metodo, ti basta dedicare 1 ora al giorno per 10 giorni per avere chiaro, nero su bianco, il tuo Modello di Marketing in tutti i suoi aspetti basilari (strategico, operativo, amministrativo e di ritorno all’investimento).

Cosa ne pensi? Parliamone nei commenti.

Commenti
The following two tabs change content below.
Sono Stefano Cattelani, formatore e consulente in Marketing Online. Ho ideato il metodo ModelloMarketing™, il primo sistema che permette a imprenditori e manager di creare da zero un modello di business con cui tenere sotto controllo costi e risultati del loro Marketing sul Web. Founder & CEO di Digital Followers Srl, sono amante del gioco di squadra e della mia famiglia (il mio primo team).