Risultati, questi Conosciuti [rimboccati le maniche che le formuline magiche non funziano]

Risultati con i Modelli di Marketing di Stefano Cattelani

Risultati, questi Conosciuti [rimboccati le maniche che le formuline magiche non funziano]

Cosa sono i risultati? Dai che lo sai.

I risultati, e parlo di quelli positivi, sono andare da A → B senza schiantarsi. Per non schiantarti ti tocca rimboccarti le maniche e trovare il modo di non farti raggirarare da agenzie e consulenti web che vendono fumo. Loro ti danno il fumo, e tu gli dai l’arrosto (i tuoi soldi. Di soldi buttati ne parlo anche qui). Mica tanto equo. Fosse il contrario, almeno.

Mi occupo di formazione dagli anni ’90 e ne ho viste di cotte e di crude. Chi cresce, chi sparisce, chi non si accorge della crisi e chi la sta cavalcando. Una cosa è certa: le PMI non hanno una cultura orientata al web, e non so quando e se mai arriverà.

E quanto è sbagliato. Perché il web è l’attuale chiave di volta, non fare lo struzzo che nasconde la testa sotto la sabbia. Il web ora come ora ti serve anche se non lo sai.

Lavorando e formando per anni le aziende dei miei clienti (in cosa sono formatore? Nella realizzazione di Modelli di Marketing che sfruttano i vantaggi dell’Online) ho capito che la sfiducia o poca attenzione verso il web è giustificata ed è dovuta a:

  1. le risorse: mancano reali istituti che formano professionisti del web. Oggi non ci sono, anche se fresche di laurea nel settore della comunicazione, risorse efficienti da utilizzare subito in azienda. Quella del Web Marketing è una professione che ad oggi ci si deve costruire da soli e i risultati possono essere positivi ma anche parecchio negativi. Un quadro traballante e pieno di falle, in sostanza.
  2. le aziende: il Marketing non è visto come una priorità, ottimizzare i costi sì. Concordo sull’ottimizzare i costi sempre e comunque. Ma occhio che il Marketing è la linfa che ti porta alle vendite. Se ti è mai capitato di pensare cose come “facciamo anche questo ma i nostri clienti non lo sanno” oppure “il mio prodotto è meglio di quello del mio concorrente ma la gente conosce di più lui e quindi non compra da me” forse hai capito cosa intendo. Il Marketing serve (quello che funziona però).
  3. gli avvoltoi: quanti ce ne sono tra agenzie e consulenti che vendono quello che ho battezzato “MarketingTeorico”. Fioccano concetti come traffico al sito e fan sulla pagina Facebook, ma poco si sente parlare di perché un cliente dovrebbe sceglierti, come ti differenzi dalla concorrenza e soprattutto di quanto vogliamo incrementare il fatturato. Gli avvoltoi non te lo chiedono perché sono domande difficili da fare e da sostenere a livello di risultati e Ritorno sull’Investimento.

Risorse non pronte da utilizzare, aziende che non capiscono l’importanza del marketing (e del web) e avvoltoi del MarketingTeorico sono i protagonisti di un quadro misero.

Che però ringrazio, perché a causa di questo scenario ho iniziato a chiedermi se esistesse un sistema, un metodo, per portare la mia azienda (mi trovavo anch’io nella stessa barca) e quella dei miei clienti da A → B. Volevo un modello da seguire per generare clienti alle PMI.

Non trovando quello che esattamente cercavo, l’ho creato ed è nato ModelloMarketing™: l’unione tra il concetto di modello di Business e le azioni concrete di Marketing Online.

Una volta studiato il sistema, la sfida è stata sdoganarlo: renderlo un prodotto accessibile. Ecco perché è nato il “modello”, uno schema che ti porta a decidere in prima persona del tuo marketing e a tenere sotto controllo costi e risultati.

Se pensi che con ModelloMarketing™ impari come creare una pagina Facebook o come aprire un profilo su Pinterest ti sbagli di grosso.

Rimboccarsi le maniche non significa che devi farti il marketing da solo. Anzi. Significa invece essere in grado di guardare la tua azienda “dal balcone” e costruire un percorso di generazione di potenziali clienti sulla base di quello che effettivamente sei bravo a fare. Significa inoltre sapere come delegare internamente oppure esternamente attività pratiche di marketing.

Sei sulla piazza da anni? Sei una startup? Non fa differenza. I principi da seguire sono sempre gli stessi. Qui li trovi tutti.

Commenti
The following two tabs change content below.
Sono Stefano Cattelani, formatore e consulente in Marketing Online. Ho ideato il metodo ModelloMarketing™, il primo sistema che permette a imprenditori e manager di creare da zero un modello di business con cui tenere sotto controllo costi e risultati del loro Marketing sul Web. Founder & CEO di Digital Followers Srl, sono amante del gioco di squadra e della mia famiglia (il mio primo team).