Il marketing che produce risultati non si fa solo con il budget
“Chi fa da sé fa per tre”. Forse nella vita privata, ma in azienda…
Diciamolo: l’imprenditore sei tu, quindi il “la” sei tu a darlo. Su questo non ci piove, l’idea imprenditoriale ce l’hai avuta tu e sei il primo a metterci la faccia. Alla guida ci sei tu.
Ma la macchina, per andare avanti, va oliata. Lo metti tutto tu l’olio al motore? Non credo proprio.
Gli anni passano e sono sempre più convinto che da solo non sarei arrivato dove sono oggi. Non avrei un’azienda, non avrei dipendenti, non avrei saputo come aiutare oltre 200 imprenditori a generare risultati senza buttare soldi in attività di marketing inconcludenti.
Ci sono riuscito anche perché ho saputo circondarmi delle persone giuste.
So che spesso gli imprenditori vedono i dipendenti esclusivamente come costi. Se potessero generare quello che producono senza dover pagare nessuno, senza doversi affidare ad altri, sarebbero felicissimi.
Tuttavia non se ne esce: per concentrare gli sforzi su una vera strategia di marketing pensata unicamente per incrementare le vendite, hai bisogno che qualcuno vicino a te sappia pensare e agire lucidamente per aiutarti a far crescere la tua azienda.
Certo, un collaboratore è una spesa… ma cerchiamo di allinearci su cosa ti porta in cambio questo genere di spesa.
Immagina se dovessi occuparti di tutto tu: impensabile. E non intendo solo a livello pratico, ma anche a livello intellettuale. Hai idea di quanto valore ci sia nel confronto con le teste giuste? Già solo perché si tratta di teste differenti dalla nostra, ci forniscono spunti a cui noi non avremmo mai pensato.
Tutto questo è alla base della costruzione di un Modello di Marketing vincente, che prevede la partecipazione di altre figure (oltre a quella del titolare/manager) in 2 momenti focali:
- all’inizio, quando il Modello di Marketing va creato
- nel mentre, quando il Modello di Marketing va attuato
1. All’inizio
All’inizio, quando sei in fase di definizione delle 9 aree cruciali della tua azienda, un confronto intenso è la linfa per non dare vita a un modello di marketing che “ti piace” ma che non produce clienti. Col mio metodo basta 1 ora al giorno per 10 giorni, e il tuo Modello di Marketing è pronto.
2. Nel mentre
Valuta con attenzione quali risorse sono necessarie per il successo della tua strategia di marketing. Ti assicuro che questo è il punto in cui, io per primo in quanto imprenditore, ho capito che il marketing non è un servizio da delegare con una firma sull’assegno.
Per funzionare serve non solo la diretta presenza dell’imprenditore, ma anche il tempo dei suoi collaboratori e delle risorse umane presenti in azienda. Capire con anticipo chi è necessario coinvolgere è fondamentale per definire un impegno di risorse che va oltre il puro calcolo economico.
Durante la creazione del tuo modello di marketing ti sarà chiaro chi, quanto e quando coinvolgere per ottenere ciò che vuoi: clienti che pagano.
Ultimi post di Stefano Cattelani (vedi tutti)
- Cos’è Modello Marketing – spiegazione base - 10 Settembre 2014
- Scarica il Documento Gratuito - 11 Febbraio 2016
- Sei un imprenditore? Allora parliamo la stessa lingua - 1 Ottobre 2014
- Anche tu applichi il “Marketing della Speranza”? - 30 Aprile 2015