Perché il Bar del paese e la catena di Autogrill sono uguali
Sai cosa diceva il mio prof di grafica a scuola?
Non c’è più niente da inventare, copia ciò che funziona e replica. Diceva che i principi chiave della grafica sono sempre gli stessi, perché si basano su proporzioni che il cervello umano riconosce istintivamente come “giuste”.
Non parlava di bello (soggettivo) ma di come costruire qualcosa che l’occhio vede come proporzionato (oggettivo). Sotto c’è sempre lo stesso schema. Esattamente come accade nei Modelli di Marketing per business completamente differenti.
Prendi il bar del paese e una catena di autogrill. Due realtà lontanissime. Eppure.
Eppure ragiono qui su 3 aspetti che dimostrano come le dinamiche dei loro Modelli di Marketing siano comunque le stesse:
1. Il consumatore usa sempre gli stessi criteri per acquistare un prodotto
Nota bene: le persone utilizzano sempre gli stessi (illogici) criteri di decisione d’acquisto, che si tratti di servizi per la loro azienda, degli abiti che indossano o del viaggio che faranno il prossimo Natale.
Se hai veramente un problema che vuoi risolvere (esigenza alta) il tuo criterio di acquisto sarà uguale agli altri criteri che usi per acquistare altri prodotti/servizi per te importanti.
Sia che tu prenda il caffè al bar, sia che tu faccia un break in autogrill.
2. Dalla grande alla piccola impresa, i cardini sono sempre 3
I 3 cardini di ogni PMI:
- i numeri: il budget
- il prodotto: cosa offri
- il marketing: come parli
Il bar del paese così come l’autogrill hanno a che fare con questi 3 aspetti + 1 (la strategia da adottare). Cambiano le dimensioni delle cose ma non le fondamenta.
Per costruire un’auto gli elementi fondamentali sono sempre gli stessi, poi cambia se è una Fiat 500 oppure una Maserati. Questo per dirti che ci sono fondamenta uguali sia per la piccola che per la grande azienda.
Se la piccola azienda non ha una persona che segue la contabilità (può essere anche esterna), se non conosce bene il prodotto e il settore di appartenenza e non genera potenziali clienti da tradurre in fatture, non sta in piedi.
Lo stesso vale per la grande: anziché avere una persona all’amministrazione magari ne avrà due, tre, etc; al posto della ristretta zona di produzione del prodotto avrà aree molto grandi, e invece di avere una persona al marketing avrà uno staff, e così via.
Ma i meccanismi chiave sono sempre i medesimi.
3. Cambia il contenuto ma non lo strumento da usare
Lo strumento da usare è una strategia concreta che tiene conto di tutti gli aspetti che servono per mantenere in positivo le entrate della tua attività.
Il contenuto ovviamente cambia. Con contenuto intendo il vero e proprio messaggio, gli strumenti per diffonderlo, l’entità del budget, il tipo di cliente e le risorse a disposizione. Chiaramente, questo è da vedersi caso per caso.
Ma a monte lo schema è sempre lo stesso: gli aspetti da valutare sono i medesimi sia per le piccole realtà che per le grandi. Ci sarà sempre un messaggio differenziante da individuare, ci sarà sempre un profilo di cliente da delineare e comprendere, ci sarà sempre un valore da comunicare.
Ragiona per schemi ampi e già testati, utilizza una struttura (la base) che ti dice “questo va fatto così”. Guarda che lo so cosa significa “navigare a vista” e “misurare a braccio”, per un imprenditore.
Perché lo facevo anch’io.
Intendo: avevo bene in testa i miei obiettivi macroscopici (guadagnare; mantenere in positivo l’attività; trovare nuovi clienti), ma nel concreto, se scavavo un po’ più nel dettaglio, non era proprio chiaro come dovessi muovermi. E così mi affidavo a soluzioni che mi convincevano solo fino a un certo punto. Con pochi risultati.
Per lavoro ci ho studiato sopra anni. E oggi devo dare ragione al mio vecchio prof: non c’è niente da inventare, i principi (la base) su cui si poggia il risultato giusto sono sempre gli stessi. L’importante è conoscerli e sapere come gestirli nel modo più efficace per la propria situazione.
Ultimi post di Stefano Cattelani (vedi tutti)
- Cos’è Modello Marketing – spiegazione base - 10 Settembre 2014
- Scarica il Documento Gratuito - 11 Febbraio 2016
- Sei un imprenditore? Allora parliamo la stessa lingua - 1 Ottobre 2014
- Anche tu applichi il “Marketing della Speranza”? - 30 Aprile 2015