Come nasce l’idea di ModelloMarketing™ (ero stufo della fuffa)
Ciao,
benvenuto nel primo articolo di ModelloMarketing.
Sono Stefano Cattelani e faccio l’imprenditore. La mia azienda fornisce formazione e consulenza in ambito Web Marketing, e io mi occupo direttamente della realizzazione di Modelli di Marketing per i miei clienti.
Ok, non voglio farti la pappardella su chi sono, cosa faccio, ecc. Ma questo è l’articolo che inaugura il blog di Modello Marketing e tu, se fai l’imprenditore come me, sai quanto siano fondamentali le presentazioni durante il primo incontro.
Detto questo. Cos’è ModelloMarketing? È un metodo pratico per costruire da zero il tuo modello di marketing online. E sottolineo pratico. Uno strumento che puoi utilizzare fin da subito per ottenere risultati concreti (= clienti paganti).
Sono letteralmente stufo (ne ho piene le orecchie, diciamo così) di tutta ‘sta fuffa – che fa rima con truffa – che ho bollato come MarketingTeorico. Ma cosa ce ne facciamo, noi, che aspettiamo il dlin-dlin del registratore di cassa, di agenzie o consulenti che col sorrisone dicono “facciamo tutto noi” e poi, a livello di risultati, siamo pari a zero?
Ma lo sai quanti imprenditori sono venuti da me dopo aver preso queste mazzate? Dopo aver buttato via i loro soldi? Tutto sbagliato. Perché dopo si comincia a dire che il web non serve, che il sito non serve, che Facebook non serve. Certo, hai ragione, non serve. Non serve se ti piazzano servizi sconnessi di cui non puoi nemmeno calcolare il ROI (ritorno all’investimento).
Fermo restando che 3 sono i cardini principali di un’azienda, ossia:
- i numeri (area finanziaria)
- il prodotto/servizio (cuore della proposta)
- il marketing (acquisisco contatti e li trasformo in clienti)
ecco, fermo restando questo, ti faccio una domanda: pensi sia giusto affidare completamente ad altri uno dei cardini del successo della tua attività?
Solo tu, come imprenditore, puoi prendere decisioni strategiche per la tua azienda. Sei tu che devi costruire e conoscere il tuo Modello di Marketing. Poi delega l’operatività e le decisioni più settoriali a chi ritieni più opportuno. Ma smettila di pensare che “quelli del marketing” faranno da soli. Soldi buttati, garantito.
Per non sprecare più denaro in attività inutili o peggio ancora controproducenti, devi capire come funziona e cosa prevede il tuo Modello di Marketing. Devi avere un Modello di Marketing. È troppo importante per delegarlo.
Se sei un imprenditore, fai come me: impara a costruire i Modelli di Marketing per il tuo o i tuoi brand. Ti assicuro che dai primi anni 2000 ne ho viste a decine di aziende chiudere i battenti perché non avevano pianificato gli step per arrivare dove volevano. Non si può navigare a braccio in un mercato tanto complesso e saturo come quello di oggi.
Delega l’operatività, ma il cuore pensante sei e resti tu. Il futuro e il successo della tua azienda sono una tua responsabilità.
Ho creato ModelloMarketing in base ad anni di esperienza sul campo. Ho studiato testi ma soprattutto fatto a pugni con la realtà, sia commettendo errori, sia ottenendo ottimi risultati. Ho affinato la tecnica e oggi, dopo anni di messa in pratica e aggiustate di tiro, lo strumento ModelloMarketing™ è pronto per esserti utile.
Ci ho pensato io a studiare e a testare cosa funziona e cosa no. E sai cos’ho scoperto?
Che è vero che i casi sono sempre uno diverso dall’altro, e che ogni azienda ha i suoi perché e quindi niente si standardizza. Sì, è vero, ma il processo può diventare metodico.
ModelloMarketing™ è un metodo pensato per le PMI. Se lo segui e metti in pratica le sue regole non ti chiederai più se sopravviverai alla crisi o dove sarai tra 5 o 10 anni. Perché lo saprai.
Come dicevo, niente fuffa. Basta. Io qui parlo di uno schema, un percorso a step semplice che non richiede conoscenze di marketing. Serve solo la forte volontà di generare clienti e staccare fatture.
E queste cose so per certo che non ti mancano.
Ultimi post di Stefano Cattelani (vedi tutti)
- Cos’è Modello Marketing – spiegazione base - 10 Settembre 2014
- Scarica il Documento Gratuito - 11 Febbraio 2016
- Sei un imprenditore? Allora parliamo la stessa lingua - 1 Ottobre 2014
- Anche tu applichi il “Marketing della Speranza”? - 30 Aprile 2015