Chi dovresti coinvolgere per creare una strategia di marketing vincente
Ho una buona notizia da darti. Non solo puoi mantenere in attivo le entrate della tua azienda, puoi addirittura farle crescere. Perché il metodo c’è e te ne parlo qui.
Visualizza bene questa situazione.
Hai un business da portare avanti o da lanciare. Sei un imprenditore, un manager o uno startupper. Sei consapevole che le responsabilità finali del successo o dell’insuccesso della tua impresa dipendono, a conti fatti, solo da te. Ma proprio solo da te?
A volte ci si affida all’istinto, all’”intuito per gli affari”; altre volte si paga profumatamente un consulente esterno che ci aiuti a capire perché le cose non vanno nella direzione sperata.
Entrambi scenari fumosi e traballanti: nel primo non si hanno fondamenta oggettive e, per quanto il nostro fiuto sia affinato, non sempre ci si azzecca. Anzi…
Nel secondo caso le fondamenta sono forse più oggettive, più “scientifiche”, ma quanto di tutta quella teoria riesci a far fruttare nel quotidiano? Quanti clienti paganti ti porta, la teoria?
In questo blog scrivo di Modelli di Marketing. Ci sono molti altri che ne parlano, ma io ne parlo a modo mio.
Perché io non sono un marketer, sono un imprenditore che ha fatto del marketing il suo lavoro. Quindi so cosa significa fare i conti. Non so te, ma troppo spesso i markettari si perdono nella pura teoria che a noi poi in tasca porta davvero poco.
Qual è il modo di cui ti parlavo per portare avanti la tua azienda, monitorando costi e risultati? Sta tutto nel dotarsi del giusto Modello di Marketing.
I Modelli di Marketing sono strumenti strategici basilari da conoscere e da costruire con metodo sicuro e testato, perché da essi dipende (quasi) in toto il destino di ogni business.
A differenza di altri che parlano di marketing teorico, fatto di paroloni e poca concretezza, causando perdita di denaro e mancanza di risultati, il metodo che ho ideato ti permette creare il tuo modello di marketing con solo 1 ora al giorno per 10 giorni.
Ma per farlo, devi radunare attorno a te una squadra vincente.
Anziché affidarti a un consulente marketing esterno, o caricare te stesso di tutti gli aspetti da considerare, se hai un team di fiducia, o anche solo un socio, coinvolgili in questo progetto.
Perché non fare tutto da soli
“Riunirsi insieme significa iniziare; rimanere insieme significa progredire; lavorare insieme significa avere successo.”
Henry Ford.
I collaboratori che scegli o hai scelto per la tua azienda sono forse l’aspetto più importante per creare e mettere in atto il tuo Modello di Marketing.
Il metodo ModelloMarketing™ prevede che tutti i membri della tua azienda, o almeno diversi rappresentanti di aree differenti, siano parte attiva nella costruzione del tuo Modello di Marketing Online. Dai piani “alti” fino allo stagista appena arrivato, tutti coloro che sono menti pensanti sono coinvolti. L’innovazione richiede il contributo di persone che rappresentano aree diverse e che credono nella visione comune.
Anche perché ModelloMarketing™ abbraccia tutte le attività aziendali, da quella strategica a quella che tira le somme, quindi è importante accogliere i punti di vista delle figure chiave coinvolte.
Non prendere sottogamba questo aspetto: le persone sono fondamentali in una strategia di marketing. Giustamente anche le piattaforme e le infrastrutture tecnologiche sono importanti, ma davvero: mai quanto progettazione e realizzazione (attività che devono essere svolte da persone).
I collaboratori che pensano e quelli che fanno sono fondamentali.
Puoi sempre trovare piattaforme e infrastrutture tecnologiche valide, ma il valore offerto al target, il giusto posizionamento e un messaggio efficace possono idearlo e concretizzarlo solo delle menti pensanti.
E tu cosa ne pensi? Trovi utile condividere le tue idee imprenditoriali con soci, collaboratori o partner? Parliamone qui sotto, nei commenti.
Ultimi post di Stefano Cattelani (vedi tutti)
- Cos’è Modello Marketing – spiegazione base - 10 Settembre 2014
- Scarica il Documento Gratuito - 11 Febbraio 2016
- Sei un imprenditore? Allora parliamo la stessa lingua - 1 Ottobre 2014
- Anche tu applichi il “Marketing della Speranza”? - 30 Aprile 2015