È la tua prima volta in questo Blog? Leggi qui!

Blog ModelloMarketing come funziona

È la tua prima volta in questo Blog? Leggi qui!

Di Stefano Cattelani

Benvenuto o benvenuta nel blog di ModelloMarketing™. Se qullo che ti preme è capire come scegliere e controllare gli strumenti di marketing utili al tuo business (senza diventare un esperto di marketing digitale) ed ottenere un realie controllo di costi e risultati, sei nel posto giusto.

“Vendere è difficile, oggi più che mai. Mi hanno fatto il sito, abbiamo i social, i fan su Facebook e compagnia bella. Ma nel concreto, anche se ho un prodotto fantastico, perché non vendo quanto vorrei?”.

Questo è il punto di partenza della maggior parte dei miei clienti. Titolari e professionisti che fanno ogni giorno qualcosa di eccezionale: sono imprenditori e danno da mangiare non solo a se stessi e alla propria famiglia, ma  anche a quelle dei loro dipendenti. Persone che hanno avuto il coraggio di mettersi in gioco in prima persona, con tutti i rischi, l’impegno (e le soddisfazioni) che ne conseguono.

Eppure, aumentare i profitti è dura. Conosco troppi imprenditori con un’eccezionale cultura del prodotto, e che effettivamente hanno un ottimo prodotto o servizio, con un rapporto qualità-prezzo invidiabile, ma…

La realtà è questa: se vuoi avere successo nella tua attività, qualunque essa sia, devi sapere come scegliere e controllare gli strumenti di marketing utili al tuo business senza diventare un esperto di marketing digitale. Perché? Perché solo in questo modo puoi ottenere un reale controllo su costi e risultati!

Fino a che non avrai ottenuto questo controllo, continuerai a restare in balia di insuccessi, ricavi bassi, energie e risorse che paghi con i tuoi soldi ma che ti portano poco o nulla di buono.

Sai meglio di me che nel mondo, e in Italia in particolare, c’è pieno di chi ti dice fischi per fiaschi, di chi ti vuole vendere formulette magiche con cui “ottenere più clienti”.

Sì, ti sto parlando di marketing, di comunicazione online e offline, di vendite…

Fai mente locale. Ti hanno detto che:

  • devi avere un sito web / un ecommerce
  • devi avere una fanpage su Facebook / su altri social
  • devi avere bravi commerciali che piazzano il prodotto
  • devi…

Ok, fermiamoci un secondo, ragiona con me: questi sono solo mezzi o strumenti. Quando decidi di andare da un cliente e devi fare diversi chilometri, subito valuti se ti serve l’auto, il treno, l’aereo. E questi sono solo mezzi.

Ti sto chiedendo di farti una semplice domanda: queste (o altre) attività, sono o sono state vantaggiose per te? Ti hanno portato a essere, oggi, esattamente dove volevi essere?

Ripensa a quando hai avviato per la prima volta il tuo primo business. A quanta cura volevi metterci, a quanto desideravi soddisfare tutte le esigenze dei tuoi clienti. Scommetto che oggi hai ancora questa volontà. Tuttavia…

Poi le cose cambiano, hai sempre più da fare, lavori sempre di più ma ottieni sempre di meno.

E lo sai, sei cosciente della situazione, perché in quanto imprenditore ce l’hai nel DNA la capacità di vederci lungo e la voglia di cercare sempre di risolvere ogni problema. Ma tu fai il tuo lavoro, mica puoi fare anche il resto. Insomma, che ci pensino i tuoi commerciali a vendere il prodotto, che ci pensi il sito web e la pagina su Facebook a comunicare coi potenziali clienti…

NO!

O meglio… Sì!, ma non in questo modo.

Lascia che mi spieghi meglio.

Devo essere chiaro con te. Le attività di comunicazione e di marketing che hai deciso di intraprendere probabilmente sono corrette. Ma se non ti hanno portato i risultati sperati e un ottimo livello di ritorno sull’investimento, qualcosa è andato storto. Ma cosa?

Il problema, quasi sicuramente, sta nel fatto che non hai mai avuto su queste attività un reale controllo a livello di costi e di risultati.

Sito web, newsletter, campagne AdWords… le hai fatte, ti sono state proposte, ma forse le cose si sono svolte così:

paghi → ti fidi → non capisci → non hai controllo → non vedi risultati

Questo è frutto di quello che io definisco MarketingTeorico, ossia tutto quel gran parlare senza risultati concreti. E con risultati concreti intendo SOLDI.

Per fortuna non tutte le agenzie web o i consulenti di marketing online sono così. Ci sono in giro anche ottimi professionisti. Ma il punto è che per avere successo devi avere in mano il controllo della situazione e, se qualcuno vuole venderti fumo, devi sapere che domande fare per smontare la facciata.

Secondo la mia visione, la stessa che ho trasmesso a oltre 200 imprenditori che grazie al mio metodo hanno fatto successo, le cose dovrebbero svolgersi così:

ragioni → capisci → hai le risposte → agisci → misuri

Chi sono io per dirti tutto questo?

Sono Stefano Cattelani, consulente e formatore in Marketing Online e ideatore di ModelloMarketing™.
Il mio lavoro consiste nell’aiutare imprenditori e manager a ottenere un reale controllo su costi e risultati delle loro azioni di marketing online, grazie a modelli efficaci. Per farlo in modo ampiamente divulgativo, ho dato vita al sistema ModelloMarketing™.

Partiamo da quello che ti serve ottenere:

  • più clienti
  • più profitti
  • più controllo

Come si ottengono?

  • aumentando la tua credibilità
  • migliorando la tua organizzazione
  • affinando la conoscenza

e come trasformarle in

  • più clienti
  • più profitti
  • e più controllo?

Sapere come rispondere a queste domande significa:

  • sapere cosa dire e come ai potenziali clienti
  • sapere dove è meglio investire i propri soldi
  • sapere sempre cosa fare, oggi e domani

Devi solo tenere in mano la chiave del controllo, entrare nella “stanza dei bottoni” e sapere cosa premere (tu o chi vuoi che si occupi del tuo marketing).

In questo modo ti distinguerai da tutti coloro che non ottengono risultati.

Ma cos’è ModelloMarketing e come ti può essere utile?

Ti faccio subito un esempio: hai presente che per l’amministrazione fai il Business Plan? Bene, per il marketing usi un Modello di Marketing.

Un modello di marketing è uno strumento fondamentale per ottenere reale controllo su costi e risultati del tuo marketing online e pianificare in modo sicuro e guidato cosa fare per ottenere più clienti e aumentare i tuoi profitti.

ModelloMarketing™ è infatti un corso che ti segue passo-passo, in modo assolutamente professionale e trasparente, per far sì che tu possa generare nuove vendite senza essere costretto a giocare sul prezzo.

Bene. Tutto questo lo faccio sempre offrendo valore, non ci sono trucchetti o giochi di parole qui dentro. In questo blog trovi i frutti che ho raccolto in anni di lavoro con clienti e colleghi per arrivare a studiare questo metodo professionale e scientifico che ti permetterà di viaggiare su di un binario sicuro senza perderti in cavilli tutta teoria e niente guadagno.

E adesso?

Adesso ti consiglio di proseguire con la lettura del blog per comprendere appieno cosa ho pensato per te.

Per iniziare col piede giusto, scarica questo documento gratuito.

Commenti
The following two tabs change content below.
Sono Stefano Cattelani, formatore e consulente in Marketing Online. Ho ideato il metodo ModelloMarketing™, il primo sistema che permette a imprenditori e manager di creare da zero un modello di business con cui tenere sotto controllo costi e risultati del loro Marketing sul Web. Founder & CEO di Digital Followers Srl, sono amante del gioco di squadra e della mia famiglia (il mio primo team).