Cos’è Modello Marketing – spiegazione base

Cos'è ModelloMarketing di Stefano Cattelani

Cos’è Modello Marketing – spiegazione base

Di Stefano Cattelani

ModelloMarketing™ è il primo metodo pratico a misura di PMI che ti aiuta a costruire da zero la tua strategia di Marketing Online.

Si tratta di uno strumento pratico che, in quanto imprenditore, ho ideato per aiutare gli altri imprenditori a costruire il loro Modello di Marketing. L’ho pensato in netta contrapposizione a quanto io definisco “MarketingTeorico”, ossia tutto quel gran parlare di soluzioni e strategie online che poi, a conti fatti, di clienti non ne porta. Ecco perché il mio è uno strumento pratico.

ModelloMarketing™ è:

  • semplice: niente tecnicismi astratti e giri di parole
  • concreto: quello di cui ti parlo l’ho fatto con successo per i miei clienti e per me stesso, testandolo negli anni. A te fornisco un percorso guidato
  • step-by-step: è strutturato in 9 aree che ti aiutano a guardare uno dopo l’altro tutti gli aspetti del tuo Business
  • incentrato sul Web: ti permette di costruire un Modello di Marketing che sfrutta il Web per acquisire “lead” o potenziali clienti
  • accessibile: una mia consulenza in questo settore ha un valore economico di 10 mila euro. Ho voluto che questo strumento avesse invece un prezzo di favore in modo che fosse accessibile anche a piccole (o piccolissime) realtà.

Da dove parte ModelloMarketing™?

Per spiegare al meglio Modello Marketing ho realizzato un corso nel quale spiego in modo semplice come costruirlo e come è organizzato.

Il corso ModelloMarketing™ ti spiega il mio metodo per realizzare un Modello di Marketing che funziona sfruttando le potenzialità del Web. È un corso condensato e semplificato che in poche pagine ti fornisce gli strumenti per decidere in prima persona del tuo marketing e per tenere sotto controllo costi e risultati.

Un corso concreto, terra terra: ogni sezione del corso riporta esercizi per mettere in pratica la teoria seguendo un binario sicuro per andare da A a B.

[NB: da imprenditore a imprenditore, in confidenza: quello di cui ti parlo si basa su dati concreti raccolti in anni di mia esperienza diretta sul campo e messa in pratica. Niente fuffa. Niente MarketingTeorico.]

La struttura del Modello di Marketing che ho studiato si compone di 4 macro-zone e 9 aree.

Le 4 macro-zone sono:

  • zona strategica: metti le basi
  • zona operativa: capisci come agire
  • zona finanziaria: definisci i costi
  • zona dei risultati: analizzi quanto ottenuto

Le 9 aree sono:

  1. Valore Offerto: cosa offri di unico nel mercato? cosa ti distingue dai concorrenti? perché scegliere proprio te?
  2. Clienti: chi è il tuo cliente ideale? come si comporta? cosa desidera ottenere da te?
  3. Messaggio: qual è il messaggio differenziante da mettere nella testa dei potenziali clienti?
  4. Diffusione del Messaggio: quali canali e strumenti online utilizzare per parlare con gli utenti?
  5. Da Contatto a Cliente: quale relazione esiste tra azioni marketing e azioni commerciali? perché sfruttare le community?
  6. Pianificazione Attività: come raggiungi lo scopo e in quanto tempo?
  7. Ruoli e Risorse: chi fa cosa? quali risorse interne o esterne utilizzare?
  8. Costi: qual è l’idea di spesa da mettere sul piatto per le attività che serve svolgere?
  9. ROI: come calcolare il ritorno all’investimento delle azioni intraprese?

ModelloMarketing™ e il Web

Rispetto al Business Model, ModelloMarketing™ fa un passo in avanti, e lo fa in direzione del Web. Si tratta infatti di un metodo per costruire da zero una strategia di Marketing Online.

Cosa ti serve per realizzare il tuo Modello di Marketing?

  • un’attività da lanciare o rilanciare grazie al Web
  • sogni da concretizzare in Business
  • obiettivi da raggiungere
  • le conoscenze-guida da seguire

Perché dovresti conoscere e costruire tu stesso il tuo Modello di Marketing?

In quanto imprenditore, sono io stesso il mio primo cliente e ho capito (sbattendoci direttamente la testa) che la chiave di volta è questa: noi imprenditori dobbiamo conoscere e comprendere in prima persona le attività di marketing da intraprendere per le nostre aziende.

Solo noi come imprenditori possiamo prendere le decisioni strategiche che un Modello di Marketing richiede. Poi decideremo se delegare le attività marketing vere e proprie a un consulente specializzato (come sono io) o al reparto marketing aziendale.

Ma per non buttare soldi in attività inutili, dobbiamo prima capire come funziona e cosa prevede il nostro Modello di Marketing.

Quindi: impara come realizzare il tuo Modello di Marketing, perché è una competenza fondamentale che, una volta acquisita, farà per te un’enorme differenza.

Con Modello Marketing scopri:

  • come creare/rivedere la tua immagine aziendale, il tuo brand
  • come distinguerti dalla concorrenza e quindi differenziarti
  • come aumentare la marginalità sulla vendita dei tuoi prodotti/servizi
Commenti
The following two tabs change content below.
Sono Stefano Cattelani, formatore e consulente in Marketing Online. Ho ideato il metodo ModelloMarketing™, il primo sistema che permette a imprenditori e manager di creare da zero un modello di business con cui tenere sotto controllo costi e risultati del loro Marketing sul Web. Founder & CEO di Digital Followers Srl, sono amante del gioco di squadra e della mia famiglia (il mio primo team).